CERTIFICAZIONE

 

CERTISO S.r.l. opera in associazione con

PCC-CERT sp. z o.o. Sp. k. per le seguenti attività di certificazione:

 

  •       CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ ISO 9001
  •       CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALI ISO 14001
  •       CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO OHSAS 18001

 

 

La certificazione  qualità

 

All'interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l'immissione di prodotti e servizi sul mercato.

Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell'azienda ed il suo tipo di attività. L'applicazione delle norme ISO 9000, attraverso un'ottimizzazione del sistema di gestione interno, promuove il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescendone la competitività sul mercato.

Le Organizzazioni che attuano un Sistema di gestione per la Qualità in conformità alla nuova edizione della norma (ISO 9001:2008) assicurano un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno.

La certificazione di qualità, rilasciata da parte di un Organismo di terza parte indipendente, si qualifica inoltre come veicolo commerciale strategico in grado di migliorare l'immagine e la credibilità dell'azienda.

 

La certificazione ambientale

 

In  generale, l’azienda/ente che adotta un Sistema di Gestione Aziendale  certificato acquista maggiore credibilità nell’impegno ambientale, instaura un clima collaborativo con le istituzioni e con i cittadini, viene considerata parte integrante della politica ambientale del territorio. Una gestione eco-compatibile da un lato può produrre maggiori spese ma dall’altro può garantire moltissimi benefici notevolmente superiori alle prime.

Ottenere la Certificazione secondo la  Norma UNI EN ISO 14001, introducendo un sistema di gestione ambientale all’interno di una azienda/ente, permette infatti di raggiungere diversi obiettivi e comporta indubbi vantaggi, sia in termini di immagine e di marketing, che in termini di costi gestionali.

Se da un lato i vantaggi di tipo “ambientale” come la riduzione degli impatti (ad es. rifiuti, fumi), la riduzione del rischio di incidenti e la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale, e quindi il minor rischio di contenziosi, possono essere immediati, spesso non si tiene conto che il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento.

Inoltre non possono essere dimenticati i vantaggi di tipo più “strategico”, sia  verso l’esterno, come la migliore immagine verso il pubblico ed i clienti, le opportunità di mercato e le agevolazioni nell’ accesso a finanziamenti pubblici, che all’ interno, come la migliore efficienza e la motivazione e partecipazione dei dipendenti.

 

 

La certificazione salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001

 

Ogni anno milioni di lavoratori nel mondo sono vittime di incidenti, anche mortali. Per ridurre i rischi, le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori devono mettere in atto un solido sistema di gestione per la salute e la sicurezza dell'ambiente lavorativo.

 

Lo standard OHSAS 18001 è adatto alle organizzazioni che desiderano creare procedure formali per gestire la salute e le minacce per la sicurezza dei lavoratori.

 

I benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione OHSAS possono essere così sintetizzati:

 

  • La certificazione OHSAS 18001 rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  • INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.

  • La certificazione OHSAS 18001 è riconosciuta come possibile sistema esimente dalle pesanti forme di responsabilità introdotte dal D.Lgs 231/01 (come previsto dal D.Lgs. 81/08 all’articolo 30, comma 5).

  • L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 è quella che permette di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.